Bamar, un’eccellenza made in Italy
Inizia nel 1977 la storia di Bamar che da oltre 40 anni è sinonimo di sistemi avvolgibili. Grazie alla continua evoluzione tecnologica e all’uso di materiali innovativi è in costante sviluppo esportando in tutto il mondo. Ed equipaggia con la sua tecnologia i più prestigiosi yacht.
Nel giugno 2015 il marchio è stato acquisito da Soluzioni Meccaniche srl, che prosegue così lo sviluppo del brand. L’innovazione è il tratto distintivo che oggi è leader nel settore dei sistemi di gestione delle manovre di bordo, sistemi avvolgibili per le vele, sistemi idraulici, elettrici ed accessori.
Oggi grazie alle rinnovate collaborazioni con i più prestigiosi cantieri nazionali ed internazionali è “a bordo” con i suoi sistemi avvolgibili su: Mylius, Solaris, Swan, Grand Soleil, Vismara Marine, Amel, Baltic, Discovery Yacht, Perini Navi, MaxiDolphin, Sunreef Yachts, DVS Yachts, Southern Wind Shipyars.
Bamar, anche sul più grande yacht a vela
Dai più piccoli avvolgifiocco manuali a, letteralmente, il più grande yacht a vela al Mondo passando per le forniture “di serie” per i più prestigiosi Cantieri nazionali e non che hanno scelto Bamar per equipaggiare i propri scafi. Conferma così di non avere “letteralmente” limiti produttivi e si conferma una delle eccellenze al Mondo in questo campo in grado di soddisfare tutte le esigenze.
L’engineering di Soluzioni Meccaniche oggi sviluppa progetti CAD ad alto contenuto tecnologico ed è impegnato nella sperimentazione di nuovi materiali e soluzioni in grado di ovviare ad ogni possibile imprevisto di navigazione. Il complesso studio sui materiali e sulla resistenza dei componenti permette di diminuire i pesi e di fornire al progetto un’ulteriore garanzia di prestazioni e sicurezza. La validità delle innovazioni è testimoniata dai riconoscimenti ottenuti in prestigiose sedi internazionali e da test in mare su barche da regata che diventano severissimi banchi di prova. L’azienda è infine titolare del Brevetto Internazionale RollGen, il rivoluzionario sistema che permette di avvolgere vele non inferite.
Bamar: avvolgitori auto allineati
Ultimo “nato” è GFSE8 che completa la gamma degli avvolgitori auto allineanti su fulcro sferico flangiati in coperta. E’ adatto a stralli sino al -30 ed in versione “custom” sino a -40. E’ realizzato con le medesime funzionalità, con i medesimi materiali e le medesime caratteristiche costruttive dell’intera gamma già esistente che equipaggia Yacht dai 60’ al 100’. Compatto nelle dimensioni sfrutta anch’esso un motoriduttore epicicloidale in grado di ottenere elevate prestazioni e bassissimi consumi con quindi grandi rendimenti. E’ dotato di un innesto per emergenza facilmente accessibile per avvolgere in caso di avaria.