Evento Categoria: Barche a VelaEvento Tag: 360° e andrea barbera
“Dopo anni e anni a seguire le imprese dei grandi velisti in giro per gli oceani come Vittorio Malingri e Matteo Miceli, ho deciso di mettermi alla prova anch’io”. Così ci aveva raccontato, dopo il suo giro della Sicilia in solitario (compiuto a bordo di un catamarano di 5 metri non abitabile), Andrea Barbera, skipper agrigentino di 40 anni.
Ha macinato le 500 miglia del percorso (in senso orario, partendo dal porto di San Leone, Agrigento) in 18 giorni e 12 tappe: “Ma non c’è nessuna impresa sportiva, qui. L’ho fatto in primo luogo per me stesso”.
Vero, tutto vero. Il progetto Solo Around Sicily è nato senza sponsor e così è rimasto: “Costo dell’impresa, meno di mille euro. Unico supporter il mio circolo, il Club Nautico Punta Piccola, che mi ha fornito 300 euro per coprire un po’ di spese. Ho recuperato un Classe A vecchio di 20 anni salvandolo dalla demolizione, ho riempito gli scafi con 60 bottiglie di plastica vuote come riserva di galleggiamento, le terrazze le ho realizzate riciclando delle stecche di una vecchia randa in kevlar di un 50 piedi”.
L’impresa – seguitissima – gli è valsa anche la candidatura al Velista dell’Anno TAG Heuer 2020 e la vittoria del premio “Most Voted”, assegnato al velista più votato dal pubblico. Andrea ha preso 11.054 voti!
- 19 Settembre 2020