Si parla tanto in questi giorni della barca che è equivalente ad una seconda casa e quindi si può raggiungere uscendo dalla propria regione, ottemperando alle norme anti COVID e messe dai vari governi.

Ma la barca può essere veramente una valida alternativa ad una seconda casa, dove vivere il proprio tempo libero, senza dover per forza avere anche una seconda casa al mare?

Si la barca può essere a tutti gli effetti una seconda casa sull’acqua. Anzi una villa e non un appartamento. E ve lo dimostriamo con alcuni esempi che abbiamo trovato alla Milano Yachting Week – The digital boat show dove trovate ormeggiate nel porto virtuale decine di barche di ogni dimensione.

Siete pronti? Eccovi cinque esempi da 10 a 14 metri di ogni prezzo, sono barche nate per offrire comodità e comfort paragonabili a quelle di una casa, con il vantaggio di poter spostarsi sul mare!

10 metri: Sealine C 330, la seconda casa che sfrutta tutto lo spazio

Categoria: Open cruiser

Saliamo insieme a bordo del Sealine C330 – clicca qui – che con i suoi 10.31 metri di lunghezza per 3.50 metri di larghezza racchiude tutto il comfort di una barca a motore di dimensioni ben più grandi. 10 metri di lunghezza che sono perfetti anche per una seconda casa al mare per una famiglia di 4/5 persone.

Il lavoro di Sealine e del famoso designer  inglese Bill Dixon fa si che lo spazio sia sfruttato al massimo, ma con classe e gran gusto. Facile a dirsi in dimensioni così ridotte, molto difficile a farsi.

In coperta con un pozzetto che si apre e si chiude grazie all’intelligente uso delle vetrate, sul Sealine C 330 sembra di essere su di un salone riparato che si tramuta in una terrazza aperta sul mare con cucina. Il gran lavoro di Dixon si vede anche di più negli interni con due cabine e una ampia zona bagno, illuminate da grandi finestrature a scafo. Insomma, la barca ideale come seconda casa, uscite giornaliere ma anche per fare una vera crociera con amici o famiglia.

11 metri: Beneteau Swift Trawler 35 la vita a bordo è piacevolissima

Categoria: Trawler

Potrebbe vincere il premio di miglior barca=casa di 11 metri il Beneteau Swift Trawler 35 – clicca qui – con i suoi 11.29 metri per 3.29 metri. La sua conformazione da trawler moderno (la migliore conformazione per questo uso) la rende perfetta per vivere a bordo per lunghi periodi.

Lo Swift Trawler 35 propone allestimenti spaziosi, funzionali e di design. La postazione di guida, a vetri, permette una visione a 360° e diffonde una piacevole luce naturale. Cabina armatore accessibile tramite una comoda porta, bagno privato e seconda cabina con letti sovrapposti. All’esterno il flybridge dello Swift Trawler 35 offre un comodo spazio di vita a bordo con vista sul mare.

beneteau barche a motore swift trawler 35 2

12 metri: Fountaine Pajot MY5 con due scafi tanto spazio in più

Categoria: catamarano con Flyingbridge

Eccovi a bordo del catamarano a motore Fountaine Pajot MY5 – clicca qui – che con i suoi 12.91 metri per 6 è ideale per vivere a bordo. Subito capirete che nelle barche con due scafi lo spazio è circa del 50% superiore a quello di un monoscafo tradizionale. Se poi, come in questo caso, c’è anche un Fly (terrazza sopra il tetto della barca) allora lo spazio utile aumenta ancora di più.

E non c’è esempio più calzante per definire una barca una vera seconda casa sull’acqua. E che barca! La grande forza del Fountaine Pajot MY5 è nel comfort con interni luminosi e spaziosi. Ogni volume a bordo è stato progettato per offrire uno stile di vita lussuoso e pratico. Questo catamarano dispone di una cucina completa e di una timoneria che si apre sul pozzetto; le cabine sono spaziose e comprendono anche una suite armatoriale.

Fountaine Pajot MY40

13 metri: Linssen 450 AC ci si vive bene anche quando fa freddo

Categoria: motoryacht

Nell’Europa del nord le barche le usano molto più che in Mediterraneo come case al mare. Uno dei migliori esempi di barca casa è il Linssen 450 AC Variotop – clicca qui

Con una lunghezza di 13.75 metri per 4.65 di larghezza è un vero motoryacht alla nordica in cui il pozzetto si tramuta, complice una semplice chiusura trasparente, in una veranda da usare in tutte le stagioni.

La linea Variotop infatti si distingue per la posizione di guida sopraelevata che può essere protetta dal soft top in caso di necessità o proiettata all’aperto con il bel tempo. Ma non pensiate che Linssen 450 AC Variotop non sia anche una barca per navigare, grazie alle sue dimensioni ideali, con il nuovo Linssen 450 AC Variotop è possibile effettuare ogni tipo di viaggio in mare in modo confortevole e senza stress.

linssen-450 

14 metri: Beneteau Swift Trawler 47 nata per essere anche una casa

Categoria: trawler

Le barche trawler, nate negli Stati Uniti e diffuse nel mondo sono sinonimo di barche comode come delle case. E anche la loro forma e il loro layout esterno e interno le ricorda. Il Beneteau Swift Trawler –clicca qui – lungo 14.74 metri per 4.50 metri, è un perfetto esempio di barca come seconda casa. Il suo aspetto solido inspira un sentimento di sicurezza immediato. L’impressione si conferma a bordo con un piano di coperta libero ed estremamente pratico.

Ampi passavanti e numerosi tientibene assicurano una grande tranquillità ai passeggeri. Il grande fly può accogliere fino a quattro persone fronte mare, nelle prime file in navigazione. Modulabile a piacere, il pozzetto invita ad approfittare del piacere di vivere il mare. Lo Swift Trawler 47 dispone di tre cabine e di un divano convertibile, e può offrire fino a 8 cuccette estremamente confortevoli.

swift trawler 47 barche a motore 2

News by Milano Yachting Week

 

Federico Rossi
Author:Federico Rossi