Una delle misure più appetite dal mercato delle barche a vela nuove è quella dagli 11 ai 12 metri, ovvero misurate in piedi dai 36 ai 40 piedi. Il perché è semplice, la nuova generazione di barche di questa taglia ha spazi sopra e sottocoperta che raffrontati ai modelli di pochi anni fa degli stessi cantieri equivalgono a un 12/14 metri. In più quasi tutti i porti fanno il salto di tariffa proprio sui 12 metri.

Questa nostra tesi ve la dimostriamo con alcuni esempi che abbiamo trovato alla Milano Yachting Week – The digital boat show dove trovate ormeggiate nel porto virtuale decine di barche di ogni dimensione. Siete pronti? Eccovi sette esempi da 11 a 12 metri di ogni prezzo, sono barche nate per offrire comodità e comfort paragonabili a quelle di una casa, con il vantaggio di poter spostarsi sul mare navigando rapidamente a vela e a motore.

Dehler 38 SQ (m. 11,64 X 3,75): La sportiva che è anche una comoda barca da crociera

Speed and Quality, questo vuol dire SQ che sta nella sigla del modello del cantiere tedesco. E questa barca, novità assoluta della Milano Yachting Week, rispetta questi concetti.

Dehler 38 SQ rappresenta perfettamente la nuova generazione dei performance cruiser , barche comode in crociera come un vero cruiser “blue water”, capaci però di prestazioni a vela esaltanti. E, facilissime da manovrare anche per un equipaggio di due sole persone. Per farvi un’esempio delle prestazioni che riesce a raggiungere Dehler 38 SQ, senza penalizzare la comodità: con 12 nodi di vento fila a oltre 7 nodi! E ha anche una gran bella linea.

Guarda ora la nuova generazione Dehler 38 SQ QUI

Dufour 390 (m. 11,94 x 3,99): il miglior esempio di cosa offre un Dufour

Il Dufour 390 è uno dei migliori esempi della nuova generazione degli yacht dei cantieri francesi Dufour che abbina prestazioni e comodità.

Guarda i suoi punti di forza come l’immenso pozzetto attrezzato con una piattaforma di poppa da far invidia ad un superyacht e gli spazi interni con tre possibili layout a due o tre cabine e due bagni. E scopri il design contemporaneo disegnato da Felci Yachts.

Non vi resta che vederlo subito QUI.

Elan E5 (11,96 x 3,87): per andare a tutta birra stando comodi

L’Elan E5 è il perfetto compromesso tra comfort massimo in crociera e prestazioni da barca da regata. Nell’Elan E5 gli interni da crociera e l’ergonomia esterna si sposano con un bompresso retrattile in fibra di carbonio, genoa avvolgibile, albero passante e paterazzo sdoppiato regolabile.

Una barca sopraffina del primo cantiere al mondo ad avere adottato la doppia pala del timone che poi tutti hanno adottato cambiando, in meglio, la conduzione di una barca a vela.

Scopri le peculiarità dell’Elan E5 QUI.

Hanse 388 (m. 11,40 3,90): interni perfetti come casa ma va anche veloce

Nasce per navigare veloce e offrire comfort massimo quando sei in rada, ma l’Hanse 388  si adatta perfettamente a essere una seconda casa sul mare. Vi basta dare un’occhiata agli interni ricchi di soluzioni nuove con due o tre cabine e con una vera cucina casalinga. Osservate con attenzione i tre diversi layout.

Se salite a bordo dell’Hanse 388, dicevamo, capite subito che lo spazio sopra e sottocoperta è incredibilmente aumentato rispetto al passato, grazie ai volumi dello scafo che prolungano la larghezza massima sino a poppa e ad alcune astuzie ergonomiche che potete apprezzare guardando subito i video dell’Hanse 388.

Non vi resta che vederlo subito, QUI.

Isla 40 (11,93 x 6,63): un rapporto qualità/prezzo imbattibile

Il “piccolo” Fountaine Pajot è destinato a rivoluzionare il segmento entry-level del mercato mondiale dei catamarania vela con le sue impressionanti caratteristiche, prestazioni e rapporto qualità-prezzo.

Isla 40 è una vera seconda casa sull’acqua. E che barca! La grande forza del Fountaine Pajot Isla 40 è nel comfort con interni luminosi e spaziosi. Ogni volume a bordo è stato progettato per offrire uno stile di vita lussuoso e pratico.

Scopri Fountaine Pajot Isla 40 subito QUI

Nordship 40 DS (m. 11,99 x 3,95): il 40 piedi su misura

Un esempio di come ci si rinnova nella tradizione ve lo offre il nuovo Nordship 40 DS , vi conviene visitarla subito. Scoprirete come gli artigiani del cantiere e Lars Buchwald sono riusciti, ad esempio, con il nuovo Nordship 40 DS a far si che il timoniere nel pozzetto centrale abbia tutte le manovre a portata di mano.

In combinazione con un’adeguata superficie velica, al fiocco autovirante e a una forma dello scafo dolcemente bilanciata è facilmente manovrabile. Grazie anche al bulbo di piombo, il Nordship 40 DS è perfetto per chi ama prestazioni eccitanti a vela.

Gli interni del il Nordship 40 DS sono realizzati a mano da artigiani di grande esperienza e possono essere personalizzati in base alle singole preferenze personali: il layout, le finiture del legno, lo stile degli arredi.

Scopri la qualità e la tradizione del Nordship 40 DS QUI.

 

Federico Rossi
Author:Federico Rossi